Questo sito utilizza i cookie. Per saperne di più o negare il consenso, consulta la cookie policy.

I CAMPIONI DELLA CRESCITA

L'erma di Bretschneider è un online bookstore a Roma. Scopri la sua storia raccontata da Roberto Marcucci, presidente e amministratore.

Settore:Publishing
N° di dipendenti:45
Roberto Marcucci
Presidente e Amministratore

Tra passato e futuro: siamo sempre pronti per il prossimo passo

L’erma è l'acronimo di “Libreria Editrice Romana Monumenti e Arte”. Siamo una casa editrice digitale e, oltre agli ebook, stampiamo anche libri e riviste. I temi trattati sono legati ad interessi specifici (scienze umane, diritto, archeologia…) ed il filo rosso di queste pubblicazioni è la scientificità.

È un’azienda familiare, nata quando mio nonno, Max Bretschneider, nel 1890 venne a Roma per lavorare in una casa editrice tedesca. La rilevò nel 1896. Oggi occupiamo un piccolo mercato in Italia.
Il nostro vero obiettivo? Sviluppare una sorta di intelligenza artificiale, per agevolare lo studio e la ricerca! Lo stiamo realizzando insieme a due dipartimenti de La Sapienza di Roma, finanziati con fondi europei. Grazie a questo strumento la ricerca non sarà più limitata a quattro-cinque testi, ma ampliata su centinaia e dovrebbe diventare un’applicazione da vendere e mettere a disposizione di terzi.

Abbiamo grandi potenzialità e vogliamo sfruttarle il più possibile

Quest'anno siamo cresciuti del 10%, e possiamo contare su un discreto portafoglio di ordini. Tuttavia, non mancano le difficoltà economiche, anche nel quotidiano. Con le banche abbiamo già sperimentato anticipi fatture, ma si mostrano sempre molto prudenti in certi settori e i limiti di erogazione non sono pochi. Un settore come il nostro va supportato. La mia sfida più grande è far crescere l’interesse per la ricerca in Italia. Noi siamo fanalino di coda rispetto ad altri stati europei. Un paese civile si misura anche sulla ricerca che fa, è un segno di attenzione al futuro.

Credimi è una novità e abbiamo voluto provare. Grazie al finanziamento potremo sostenere il progetto e garantire una crescita ulteriore: produciamo circa cento libri l’anno, se diventassero centocinquanta non sarebbe male.

Credimi è un campione di agilità: risposte precise e rapide

Sono convinto che questo tipo di finanziamento funzioni molto meglio. Credo molto nel digitale, ci opero anch’io: più della metà dei nostri titoli è in formato digitale e vorremmo completare tutto il catalogo entro il prossimo anno.

Anche la tua azienda può diventare un Campione della Crescita!
Richiedi in due minuti una proposta di finanziamento Credimi Futuro, ti inviteremo a raccontarci il tuo successo e ad entrare nella community delle imprese Campioni della Crescita.

Altri campioni della crescita
Editoria
Akinda è l’agenzia digitale leader nella realizzazione di figurine. Scopri la sua storia raccontata dal fondatore Davide Romieri.
Agroalimentare
Berti Group Spa è l’azienda veronese che acquista, trasforma e commercializza cereali. Scopri la sua storia raccontata da Luca Galvanin, CFO del gruppo.
IT
Bitage Software Solutions è una software house, leader nello sviluppo di software per imprese in modalità SaaS – Software As A Service. Scopri la sua storia raccontata da Federico Bolondi.
12345
Richiedi Credimi Futuro,
il potere in più per la crescita

La richiesta è gratuita e non impegnativa.Ti basteranno 2 minuti .