Questo sito utilizza i cookie. Per saperne di più o negare il consenso, consulta la cookie policy.

I CAMPIONI DELLA CRESCITA

Nitty Gritty vende sistemi di decapaggio, marcatura, tester e finitura delle superfici in inox. Scopri la sua storia raccontata da Michele Lapelosa.

Settore:Meccanica
N° di dipendenti:32
Michele Lapelosa
Socio

Una storia di ingegno, passione e curiosità

Ventiquattro anni fa, assieme a due amici, ho avuto un’intuizione: non c’erano strumenti adeguati per pulire le saldature!

Così è nata Nitty Gritty, specialista dell’acciaio inox.
Da subito abbiamo puntato sul mercato internazionale: oggi il 90% dei nostri clienti è estero. Vendere in tutto il mondo è come mettere il “piede in più scarpe”. Hai dei vantaggi: non ti esponi su un solo paese, che se entra in crisi trascina anche te. Di contro, richiede un grosso impegno economico. Le cose vanno bene, l’anno scorso siamo cresciuti del 30%, ma il nostro è un prodotto che va spinto molto, soprattutto nell’ambito marketing. Facciamo più di dieci fiere l’anno e i costi commerciali hanno alte incidenze.

Lo spot di Credimi Futuro ha catturato la mia attenzione. Abbiamo investito su ricerca e sviluppo, acquistando una nuova tecnologia basata su laser. Se tutto va bene mi aspetto una crescita del fatturato nei prossimi 2/3 anni del 10-15%.

La rapidità è un fattore cardine anche per noi.

Avevamo già chiesto finanziamenti a lungo termine, ma tramite canali tradizionali. Le banche guardano ai dati e non valutano gli obiettivi futuri dell’azienda. Con Credimi è stato più semplice e hanno rispettato con estrema precisione i tempi. Questo consente di organizzarti con i pagamenti, mentre con la banca anche quando hai un “sì” non sai le tempistiche.

Credimi ci ha permesso di superare delle difficoltà e di pianificare impegni concreti.

Il mio sogno? Ho 59 anni, sono socio unico e per monetizzare gli sforzi devo mettere l’azienda in sicurezza, rendendola appetibile per chi la porterà avanti. Sarebbe bello estendere l’opportunità di un partecipativo azionario, anche per le piccole medie imprese: io sarei disposto a dividere le mie azioni con chi ha delle competenze, perché so che la mia azienda ha grosse potenzialità.

Alcune imprese si vendono meglio di quello che sono, e viceversa. Per questo, aldilà dei numeri e delle carte, bisognerebbe vedere con i propri occhi certe realtà e stimarne il reale valore.

Anche la tua azienda può diventare un Campione della Crescita!
Richiedi in due minuti una proposta di finanziamento Credimi Futuro, ti inviteremo a raccontarci il tuo successo e ad entrare nella community delle imprese Campioni della Crescita.

Altri campioni della crescita
Editoria
Akinda è l’agenzia digitale leader nella realizzazione di figurine. Scopri la sua storia raccontata dal fondatore Davide Romieri.
Agroalimentare
Berti Group Spa è l’azienda veronese che acquista, trasforma e commercializza cereali. Scopri la sua storia raccontata da Luca Galvanin, CFO del gruppo.
IT
Bitage Software Solutions è una software house, leader nello sviluppo di software per imprese in modalità SaaS – Software As A Service. Scopri la sua storia raccontata da Federico Bolondi.
12345
Richiedi Credimi Futuro,
il potere in più per la crescita

La richiesta è gratuita e non impegnativa.Ti basteranno 2 minuti .